La Polaroid 600 SE è considerata l’ammiraglia della Polaroid. Soprattutto per il peso: 2,4kg! Il punto di forza di questa fotocamera sono le lenti prodotte dalla Mamiya. Ne esistono 3: 127mm (la più comune, 75mm (quella che posseggo io) e 150mm. Il dorso è intercambiabile. In genere è utilizzata con le pellicole Pack ma esiste anche il dorso per le pellicole integrali. Le impostazioni sono tutte manuali.
Le pellicole pack ormai stanno diventando una rarità, dato che Fujifilm ne ha ormai abbandonato la produzione, ma fortunatamente quel santo di Florian Kaps ha iniziato un’interessante produzione artigianale di pellicole pack. Praticamente vengono fabbricate a mano. Ogni pacco contiene una sola pellicola e il triple pack (3 pacchi da una foto) costa 28 euro! Potrà sembrare tanto ma l’alternativa è l’abbandono completo del formato pack, quindi accontentiamoci. Quando avrò finito le mie scorte la comprerò anche io.
Per fortuna ho ancora un po’ di pacchi scaduti e oggi ho deciso di testare una pellicola Polacolor scaduta nel febbraio 96 con la Polaroid 600 SE. Incredibile ma vero, anche dopo essere passati più di 23 anni dalla scadenza e senza averla conservata adeguatamente (era rimasta dimenticata in un armadio invece di stare con le altre in frigo), la pellicola ha funzionato! Certo i colori sono praticamente scomparsi e gli acidi si sono un po’ asciugati lasciando qualche angolo non sviluppato, ma il fascino di usare le vecchie Polaroid è anche questo.





Se vuoi commentare o fare una domanda riguardante gli argomenti di questo articolo ti preghiamo di commentare il relativo post su Facebook: